Sostieni ARA  con → UniCredit www.ilmiodono.it o in tutte le Agenzie UniCredit con bonifico c/c → IT27U0200803284000105569447 

CASA ISA

La nostra dimora nella campagna romana, realizzata in sinergia con l’ASP Asilo Savoia e il Municipio III di Roma, è diventata oggi la Casa per garantire un futuro sereno e dignitoso ai nostri e agli altri ospiti di casa Isa.

Casa Isa è un immobile privato iscritto all’elenco del Patrimonio solidale della Regione Lazio

LA STORIA DI CASA ISA

Dopo molte ricerche, nel 2017 abbiamo acquistato un immobile completamente da ristrutturare, con un terreno di 1720 mq, sito in via Pietrastornina n. 32 a Roma (località Spregamore, sulla via Ardeatina). Qualcuno di noi voleva scappare, alla vista del rudere. Altri vedevano già una casa in un posto bellissimo immerso nel verde, convincendo il resto del gruppo a intraprendere un lento ma deciso cammino verso la casa dei nostri figli autistici.

 

Abbiamo iniziato così, avvalendoci della collaborazione dello studio degli architetti Colombari e De Boni, ai quali si è poi aggiunta la collaborazione dell’arch. De Simone. Nel maggio del 2018 Casa Isa, nome dato in onore della socia fondatrice, si presentava spogliata delle parti più cadenti ma pronta a ricevere una nuova vita. Già nel luglio successivo è stato possibile completare il consolidamento strutturale e il suo aspetto ha iniziato a cambiare… Casa Isa non era più quel rudere che avevamo trovato, ma cominciava ad assumere le sembianze di una vera casa.

Dopo l’estate i lavori sono ripresi anche grazie al finanziamento della Chiesa Valdese e della Fondazione Roma Cares e si è provveduto alla posa in opera dell’isolamento termico (il c.d. “cappotto”) e alla pavimentazione del terrazzo e del tetto per ospitare i pannelli solari. Nell’ottobre del 2019 i lavori sono proseguiti con l’installazione delle finestre, gli intonaci interni, i massetti, i pavimenti, la posa in opera dei bagni completi di sanitari e rubinetteria, l’ascensore esterno, la lavorazione delle camere da letto fatte su misura, i pannelli solari, anche grazie alla solidarietà di tante persone di cuore.

Nell’autunno 2020, abbiamo realizzato la finitura del portico, del seminterrato, nonché l’arredamento e iniziato a lavorare alla sistemazione dell’esterno.

Le planimetrie di Casa Isa sono consultabili cliccando qui.

Volete aiutarci? Ve ne saremo molto grati. Grazie di cuore da parte dei genitori di ARA!

Ara Fondazione Risorse Autismo-Casa Isa 2021

VIDEOGALLERY

Anna Benedetti – già Presidente Fondazione Ara Risorse Autismo ETS –

Dott. Marco De Caris – Direttore Scientifico Fondazione Ara Risorse Autismo ETS –

Dott. Marco De Caris – Direttore Scientifico Fondazione Ara Risorse Autismo ETS –

Giuliana Scarpis – Presidente Fondazione Ara Risorse Autismo ETS –

Sostieni ARA  con → UniCredit www.ilmiodono.it o in tutte le Agenzie UniCredit con bonifico c/c → IT27U0200803284000105569447 
Fondazione Ara Risorse Autismo ETS

Sede legale: Via Conca d'Oro 206, 00141 Roma
Pec: ararisorseautismo@pec.it

Iscrizione al RUNTS num. 89065
Registro persone giuridiche n.754/2010

Codice Fiscale: 97551030584
Partiva Iva: 16114581008