DIREZIONE SCIENTIFICA ARA – RESPONSABILE DEL PROGETTO
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Direttore Scientifico della Fondazione ARA, il Dott. Marco De Caris ha seguito i figli dei soci presso Case Famiglia da lui gestite, ed ha accompagnato l’Associazione sin dall’inizio, nel 2009, fornendo tutto il supporto professionale necessario per l’individuazione della struttura e, in fase di ristrutturazione, per la scelta delle soluzioni abitative più idonee all’impiego previsto per CASA ISA.
Il dott. de Caris, psicologo e psicoterapeuta, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da oltre 25 anni. È formatore per la Casa Editrice “GIUNTI OS” e membro del Comitato Scientifico della Riabilitazione di diversi Centro per l’autismo in Italia. È docente in Master sui “Disturbi dello spettro autistico e intervento comportamentale”, negli Atenei di Roma, Torino, Firenze e L’Aquila. Collaboratore italiano del Prof. Michael Powers della “Yale University” Connecticut, Stati Uniti, per il trattamento dei comportamenti problematici.
Il dr. De Caris è il Presidente della Cooperativa Sociale ECAP. La Cooperativa ECAP si occupa dell’assistenza delle persone autistiche attraverso una convenzione con Roma Capitale. Il servizio garantisce – nel rispetto dell’autodeterminazione e della dignità della persona ospite e in un’ottica progettuale integrata con la rete dei servizi – obiettivi strategici importanti quali l’assistenza orientata al mantenimento, il recupero e lo sviluppo dell’autonomia nel rispetto delle potenzialità della persona ospite e la piena integrazione sociale in un’ottica di valorizzazione delle diversità.
Sede legale: Via Conca d'Oro 206, 00141 Roma
Pec: ararisorseautismo@pec.it
Iscrizione al RUNTS num. 89065
Registro persone giuridiche n.754/2010
Codice Fiscale: 97551030584
Partiva Iva: 16114581008